venerdì 7 settembre 2012

Skin Care: dove tutto ha inizio..

Ciao a tutte,
ho deciso di inaugurare il mio blog con un post sulla Skin Care: in primis perchè trovo che la cura della pelle sia fondamentale, ancor più del fondotinta e del make up in generale, per arrivare all'obiettivo "incarnato flawless" ovvero senza difetti. In secondo luogo devo assolutamente professare il mio amore spasmodico per i prodotti della farmacia francese, che ho amabilmente ereditato da mia madre.



Inizio col dire che ho una pelle estremamente sensibile che mi ha costretto nel corso della mia vita a frequenti visite dal dermatologo, e mista con tendenza a screpolarsi sulle guancie nel periodo freddo.
 Per quanto riguarda la routine quotidiana, la sera inizialmente cerco di struccare il viso in modo molto delicato avvalendomi dell'aiuto di acque micellari (ode all'inventore dell'acqua micellare); successivamente elimino gli ultimi residui di trucco con un detergente delicato e infine applico un idratante leggero, aiutandomi d'inverno con un siero, che entrando più profondamente nella pelle ha un potere idratante maggiore rispetto alle creme.

Per quanto riguarda l'acqua micellare sto usando con estrema soddisfazione la ormai decantatissima Sensibio H2o della Bioderma. Se persino Lisa Eldridge ne decanta le lodi, un motivo ci sarà.
E il motivo, almeno per la sottoscritta, è il seguente: sulla mia pelle delicatissima strucca alla perfezione persino il trucco waterproof senza arrossare o irritare la pelle, lasciando invece una delicatissima sensazione di freschezza e pulito. Quando i miei occhi sono truccati in modo importante, lascio il dischetto imbevuto di quest'acqua qualche secondo sugli occhi per dar tempo al prodotto di sciogliere il make up. Il prezzo lo colloca nei prodotti di fascia medio-alta ma il rapporto qualità prezzo rimane comunque induscutibile: circa 17 euro per 500 ml di prodotto. Prima della Bioderma mi sono trovata abbastanza bene anche con un'acqua micellare della Rilastil, consigliatami dalla dermatologa.

 La ricerca di un detergente viso che fosse delicato ma che effettivamente svolgesse un'azione pulente è stato un cruccio per molti e molti anni: la soluzione, arrivata come una folgorazione sulla via di Damasco in un piovoso giorno di febbraio, è stata la schiuma detergente Fleur de Vigne di Caudalie, marchio che io personalmente A-D-O-R-O sia per la qualità dei suoi prodotti che per la sua etica in quanto non testano sugli animali e sono attenti alle questioni ambientali. In questo detergente sono presenti estratti d'uva, salvia e camomilla, rendendolo perfetto per le pelli sensibili e miste (come potevo lasciarmela sfuggire??): nel contenitore si presenta liquioa ma una volta premuto l'erogatore avremo a che fare con un'avvolgente mousse delicatamente profumata. Ok ok, delicata è delicata ma pulisce? Ebbene sì, pulisce e fa anche un discreto lavoro: la pelle si presenta subito più luminosa, sgrassata e non secca. Una manna sia d'estate che d'inverno. Il prezzo è buono, anche se il marchio Caudalie si colloca nei prodotti di fascia medio alta: 150 ml per 14,50 euro. Dura molto in quanto io è da febbraio che la uso sera e mattina e non è ancora finita, sebbene siamo un pò agli ultimi sgoccioli.



Concludo il tutto con una bella spalmata di Crema Sorbetto Idratante, sempre di Caudalie. Nel sito ciene presentata come "l’anti-secchezza delle pelli sensibili: La Crema Sorbetto Idratante Vinosource calma e lenisce istantaneamente e a lungo. Riattiva i meccanismi d’idratazione e ricostituisce le riserve d'acqua della pelle. Fortificata, la pelle ritrova elasticità e comfort.". Effettivamente è così: le mie rossolle sulle guancie spariscono, la pelle è idratata ma non unta e ciò permette di sfruttare la crema anche nei periodi più caldi. Il prezzo non è basso, contando che un tubetto a me termina circa in 3 mesi: 21 euro per 40 ml.

D'inverno, con l'arrivo del freddo, può rivelarsi un pò povera in quanto ad idratazione pertanto nelle zone più secche, come le guance ad esempio che tendono a disidratarsi al primo soffio di vento, applico il siero S.O.S Dissetante, un siero oil-free che aiuta a ristabilire l'equilibrio della pelle. Ottimo d'inverno, troppo per l'estate nonostante la sua texture quasi impalpabile potrebbe far pensare il contrario. Io ci ho provato ma era talmente tanto lucida che parevo una lampadina!! Prezzo importante ma effettivamente dura molto: 28 euro circa per 30 ml.


La mattina invece preferisco usare una crema opacizzante e mi affido a Korff : ho scelta la crema Pure Perfection per pelli miste e grasse. Garantisce un'idratazione ottimale durante la giornata ma evita che si lucidi in tempo zero la odiatissima zona T. La trovo inoltre una buona base trucco, anche se preferirei che il sig. Korff aggiungesse un bel filtro solare (il fluido ha il filtro ma trovo anche che abbia un minor poter idratante). Purtroppo non ho la foto del prodotto, che essendo in una bella quanto ingombrante jar di vetro quando era sul finale è stato prontamente depottato in un vasetto più comodo.


Una volta a settimana effettuo invece la pulizia del viso: inizio avvolgendo il viso in un asciugamano inumidito con acqua calda (un pò come fanno i barbieri, che gioia!!) e successivamente effettuo uno scrub, insistendo molto sulla zona T: ciò mi permette di eliminare le cellule morte e ripulire un pò i pori. Lo scrub che uso è il Gommage & Maschera Illuminante di  Sephora, prodottino consigliatissimo poichè alla modica cifra di 9 euro ti puoi accaparrare uno scrub ok delicato ma che effettivamente fa il suo sporco lavoro (passatemi il triste gioco di parole). I granuli al suo interno sono di media grandezza e una volta eliminato dal viso non si ha la fastidiossima sensazione pelle-che-tira. 

In seguito applico la maschera purificante di Caudalie che con il suo paradisiaco profumo di rosmarino mi fa diventare per 10 minuti una persona davvero più buona (i poteri della aromaterapia). Anche questa maschera è molto delicata, leggermente schiarente e funziona discretamente. Magari abbinata all'olio purificante sarebbe più intensiva ma per ora mi accontento. Probabilmente in giro si può trovare anche qualcosa di più efficacie.

Segue spruzzata di acqua d'uva Caudalie, rinfrescante e lenitiva (giuro, non sono pagata dalla Caudalie, non ho ricevuto mai un prodotto in regalo se non i campioncini della mia farmacista di fiducia.. sono mossa soltanto dalla mia personale e positivissima esperienza con questo marchio) e crema abituale.
Se ho tempo faccio una bella camomilla, imbevo due dischetti e dopo averli tenuti in frigo per un'oretta faccio un bell'impacco per le borse (dato che ancora non ho trovato un'efficacie crema antiocchiaie).

Due volte a settimana inoltre preparo un bello scrub con miele e zucchero per le labbra che successivamente cospargo copiosamente con il mio Nutrilabbra vellutante ai 4 Burri dell'Erbolario, che però si becca un bel NI e verrà probabilmente a breve sostituito con il non molto economico balsamo labbra di Nuxe.

E con questo è tutto. Fatemi sapere se anche voi usate questi prodotti e come vi trovate, oppure se avete altri prodotti da consigliare.
Con la vana speranza di non avervi annoiato,
Vi mando un bacione
Nebraska

2 commenti:

  1. Interessante questo post...ho appena scoperto il tuo blog e lo adorooooo! Proverò sicuramente qualcosina di Caudalie ora che ho letto tutte queste belle cose in proposito... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie ^^ Io mi trovo davvero bene con questa marca, soprattutto d'inverno che la mia pelle urla a gran voce delicatezza :D

      Elimina